Betty Buoys – L’ormeggio intelligente
In questo video sono partito con una domanda curiosa: è possibile ormeggiare in maniera veloce, semplice, sicura e soprattutto sostenibile per l’ambiente? Navigando sul web mi sono imbattuto una start up che si era posta la domanda molto prima di me e ha trovato una soluzione davvero interessante. Sto parlando di Betty Buoys.
Cos’è Betty Buoys?
Betty Buosy è un sistema innovativo di ormeggio smart. Viene gestito attraverso un’applicazione per smartphone. Tramite questa applicazione sarà possibile prenotare in maniera davvero facile il posto barca in un marina o una boa.
Funzionamento
Il funzionamento è tanto semplice quanto geniale. Una volta che a bordo abbiamo deciso di ormeggiare in un marina o ad una boa si accede all’ applicazione. Dopo la registrazione si inseriscono tutti i dati personali e relativi alla propria barca. A questo punto sulla mappa saranno mostrati tutti i punti di ormeggio disponibili (marina o boe). Nel caso delle boe non tutte sono uguali, ma sono disponibili 3 tipologie:
- per imbarcazioni fino a 15 metri;
- per imbarcazioni fino a trenta metri;
- per maxiyacht.
Scelto la boa nella quale vogliamo effettuare l’ormeggio, riceveremo in tempo reale tutte le informazioni relative all’ ormeggio, al tipo di fondale, ai venti, al meteo, se la boa è disponibile, prenotata o occupata e quando è avvenuta l’ultima revisione della stessa.
Con la localizzazione gps potremo quindi raggiungere la boa scelta, effettuare il pagamento per l’ormeggio e parte la magia. Ci si avvicina alla boa , che in scarse condizioni di luce è illuminata e quindi facilità un’eventuale ormeggio al buio, e dal centro della boa esce un perno che si alza di circa due metri per poter ormeggiare; perno che poi ritornerà all’ interno della boa.
Sostenibilità
Sostenibilità è la parola d’ordine. La boa non viene ancorata al fondo con il famoso corpo morto, il classico cubo di cemento, ma dispone di un “corpo vivo”. Si tratta di una struttura realizzata appositamente con l’obiettivo di creare un habitat ideale per la flora e la fauna marina, questo grazie anche all’ aiuto di varie università e dell’ acquario di Genova. Una volta ormeggiati, avremo un acquario sotto alla nostra barca!
Grazie a Betty Buoys non solo si andrà ad organizzare e gestire la nautica da diporto al meglio, soprattutto nelle zone con più affluenza turistica, ma si potrà diffondere una mentalità più consapevole nel modo di vivere il mare, che tanto amiamo ma spesso non rispettiamo.
Puck, l’assistente al navigante
Altra particolarità di questa applicazione è Puck. L’interfaccia, un vero e proprio assistente al navigante, è sempre in contatto con la Guardia Costiera che assicura la navigazione in totale sicurezza. Questa fornisce aggiornamenti sui bollettini meteo, avvisi di burrasca inoltre ci renderà la vita ancora più semplice perché mostrerà i servizi nautici e commerciali che potranno mettersi direttamente in contatto con noi (nell’arco di 30 miglia dal nostro ormeggio).
Congratulazione al team di Betty Buoys per questa grande idea. Complimenti perché si sono aggiudicati il Premio Speciale all’Innovazione all’ ultimo salone Nautico di Genova.
Incrociamo le dita e speriamo di vedere presto tante Betty sparse in tutto il mediterraneo
Buona navigazione, sempre più responsabile e sostenibile