Cristoforo Colombo e l’inizio dell’espansione
Cristoforo Colombo è stato un esploratore italiano , il primo europeo a raggiungere le Americhe nel 1492. Nacque a Genova intorno al 1451, figlio di un commerciante di lana e di una donna di casa. Non si sa molto della sua infanzia e della sua formazione, ma si sa che imparò il mestiere di navigatore e di commerciante di tessuti.
Nel 1476, Colombo fu costretto a fuggire dalla città a causa di una rissa e si stabilì a Lisbona, in Portogallo. A Lisbona incontrò alcuni cartografi e scienziati che gli parlarono delle teorie del navigatore portoghese Bartolomeu Dias, che aveva da poco raggiunto il Capo di Buona Speranza in Sudafrica, aprendo la via per le rotte verso le Indie orientali.
L’inizio del grande viaggio
Colombo iniziò a sviluppare l’idea di una rotta per le Indie occidentali, attraverso l’Oceano Atlantico. Sosteneva che la Terra fosse più piccola di quanto si pensasse. Le Indie orientali, quindi, erano più vicine di quanto si credesse. Sosteneva inoltre che le correnti oceaniche avrebbero facilitato il viaggio verso ovest.
Nel 1485, Colombo si recò in Spagna per cercare il sostegno per la sua spedizione. Fu ricevuto dal Re e dalla Regina, Ferdinando e Isabella, ma non riuscì a convincere subito i sovrani ad investire nella sua impresa. Tuttavia, Colombo non si diede per vinto e continuò a cercare finanziatori per la sua spedizione.
Alla fine, nel 1492, il re e la regina di Spagna gli offrirono tre navi, la Niña , la Pinta e la Santa Maria, insieme ad un equipaggio di circa 90 uomini per la sua prima spedizione.
la Niña , la Pinta e la Santa Maria
Colombo partì da Palos de la Frontera in Spagna il 3 agosto 1492 e navigò verso ovest, attraversando l’Oceano Atlantico. Dopo un lungo viaggio di circa cinque settimane, Colombo e il suo equipaggio raggiunsero un’isola delle Bahamas, che chiamarono San Salvador.
Colombo si convinse di essere arrivato nelle Indie, ma in realtà aveva scoperto un nuovo continente. Durante le sue tre successive spedizioni, Colombo esplorò gran parte della costa nord-orientale dell’America Centrale e del Sud America. La sua scoperta ha aperto la via per una massiccia immigrazione europea e l’inizio dell’espansione.
Scopri le storie dei grandi navigatori cliccando qui