E’ arrivato il nuovo stampato per la patente nautica
Finalmente una patente nautica in formato card plastificata? Oggi, dove siamo abituati ad avere praticamente tutti i documenti in questo formato (codice fiscale, patente dell’auto, carta d’identità), che non si rovinano nel tempo e occupano pochissimo spazio, il primo pensiero è che avere la patente nautica in questo formato sarebbe sicuramente una gran comodità. In primis il pensiero che il vecchio formato della patente nautica, anche se custodito adeguatamente, viene utilizzato in un ambiente ostile, dove umidità e acqua la fanno da padrone.
Quindi siamo arrivati alla grande svolta? Ti anticipo subito che la risposta è NO!
Quali sono le novità del nuovo formato di patente nautica?
Con il decreto dirigenziale numero 195 del 19/12/2025 (clicca qui per leggerlo) è stato introdotto un nuovo modello cartaceo che sostituisce il precedente. Un intervento atteso da tempo soprattutto per adeguarsi alle abilitazioni speciali come la D1, ovvero la patente che abilità alla conduzione diurna entro le 6 miglia dalla costa con motore fino a 115 cavalli dai 16 anni, e la D2 che consente l’accesso al diporto a persone con disabilità, con valutazioni mediche specifiche.
La “nuova” patente nautica italiana si rinnova con un nuovo modello che rimane cartaceo, a fisarmonica e di colore bianco. Clicca qui per vedere il modello.
Cosa devo fare se ho la patente nel vecchio formato?
Se la tua patente nautica è stata rilasciata, convalidata, duplicata o sostituita prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto, conserva la sua validità fino a scadenza. Successivamente, al primo rinnovo, otterrai lo stampato nel “nuovo formato”. Quanto dovremo aspettare per una comoda card plastificata da tenere nel portafoglio?
Se vuoi scoprire altre news clicca qui !
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo: