Navigare Leggeri di Matteo Cigainero, manuale per l’ autocostruzione di
Navigare Leggeri di Matteo Cigainero, manuale per l’ autocostruzione di barche ecosostenibili
Da sempre sono un grande appassionato di autocostruzione di barche, anche se in realtà non ne ho mai costruita una. O meglio, nel 2019 mi sono cimentato nella costruzione di Mal di plastica, un catamarano di bottiglie di plastica con cui abbiamo navigato da Rimini a Venezia. Ma veniamo a noi.
Il primo libro che ho acquistato nel 2026 si chiama “Navigare Leggeri – manuale per l’autocostruzione di barche” ecosostenibili in bamboo e tessuto (clicca qui per poterlo acquistare su amazon) . Il manuale, scritto dal maestro d’ascia con esperienza ventennale Matteo Cigainero, esplora le basi dell’autocostruzione di piccole barche e l’antica tecnica dello Skin On Frame (S.O.F.)

Cos’è lo Skin on Frame?
La tecnica dello Skin-on-Frame (SOF) è uno dei metodi di costruzione navale più antichi e affascinanti al mondo. Se dovessi riassumerla in una frase, potrei dire che è l’arte di costruire uno “scheletro” leggero per poi rivestirlo con una “pelle” tesa e impermeabile. Tutto parte dalla struttura interna: invece di usare pesanti assi di legno o vetroresina, si crea un’intelaiatura leggera composta da listelli di legni sapientemente piegati e legati (o in alcuni casi inchiodati). Tutta la struttura viene poi ricoperta di tessuto. Anticamente si usavano pelli di foca o di tricheco, oggi tessuti naturali come cotone, canapa o sintetici come nylon balistico, poliestere o, per rendere ancora più economica la costruzione, vecchie vele.
Le scelte di Matteo Cigainero
Negli anni l’autore del libro ha testato e provato tanti materiali differenti fino ad arrivare au una soluzione estremamente economica e, allo stesso tempo, resistente: l’utilizzo del bamboo. Spesso soprannominato “acciaio vegetale”, il bamboo è uno dei materiali naturali più efficienti per la costruzione nautica leggera, grazie a un rapporto resistenza-peso che farebbe invidia a molti materiali compositi moderni.

La nascita di A-mare
Nel 2016, dalla collaborazione di Matteo con l’architetto navale Leonardo Bortolami, nasce il progetto A-mare, una barca lunga 3 metri e larga 1,3 realizzata con la tecnica skin on frame in bamboo e tessuto. E’ nata così una barca leggerissima (solo 20 kg), stabile, dalla grande “capienza” e marina, ideale per l’utilizzo a remi…oltre che bellissima!

Il Libro
La lettura del manuale è piacevole e scorrevole, le 115 pagine volano in poche ore. Il manuale, suddiviso per capitoli e accompagnato da tantissime fotografie e illustrazioni di Marta Venier, spiega i principali utensili utilizzati per la costruzione, i collanti, le essenza di legno (con un utilissimo chema riassuntivo), i tessuti utilizzabili e la tecnica utilizzata dal maestro d’ascia per la realizzazione dei listelli di bamboo. Alla fine del libro sono presenti i piani di costruzione di due modelli: un pram di 3,5m e di A-mare (che puoi ammirare nelle foto sopra).
Qualche weekend di lavoro e anche tu potrai avere la tua barca. Semplice ed economica da gestire, comoda da caricare e scaricare dal tetto della tua auto anche da solo. Inizia a godere del mare e della navigazione senza i tanti pensieri di manutenzione, posti barca, carrelli etc etc… un ritorno alle origini, su una barca che hai costruito con le tue mani e che è “viva”, una sensazione unica!
Se vuoi scoprire altri libri dedicati alla nautica clicca qui
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo:
- Iscriviti (gratuitamente) al canale YouTube
- Iscriviti al canale Telegram
- Segui Radio di Bordo su Facebook
- Segui Radio di Bordo su Instagram
Buona navigazione marinaio del web!