Air Bag Slim 150 6.0, il giubbotto di salvataggio più piccolo al mondo
Continua il viaggio alla scoperta dei giubbotti di salvataggio della Veleria San Giorgio.
Oggi voglio presentarti l’Air Bag Slim 6.0, il giubbotto di salvataggio più piccolo al mondo. E’ un dispositivo di sicurezza racchiuso all’interno di un comodo marsupio. Questa scelta lo rende leggerissimo e dal minimo ingombro. Non farti però ingannare dalle piccole dimensioni perchè questo giubbotto è un vero e proprio “concentrato di sicurezza”.
Caratteristiche dell’Air Bag Slim 150
L’Air Bag Slim 150 6.0, come dice il nome, è un giubbotto di salvataggio da 150 Newton di galleggiabilità reale, con attivatore manuale ed automatico, utilizzabile quindi come dotazione di bordo senza limiti dalla costa.
Questo giubbotto di salvataggio gonfiabile a marsupio per adulti (dai 40kg in su), è omologato CE e certificato ISO 12402-3 (classe 150N).
Si indossa come un semplice marsupio grazie alla fibbia a sgancio rapido, ed è utilizzabile sia su abiti leggeri che su vestiti più pesanti. Al momento del bisogno, basterà aprire la zip superiore e indossarlo come un giubbotto a stola.
Ha 3 sistemi di attivazione (gonfiaggio della camera di galleggiamento):
- Automatico: In caso di caduta in mare, una volta sommerso, grazie all’attivatore automatico a pastiglia idrosolubile in pochi secondi il giubbotto si gonfierà automaticamente.
- Manuale: l’attivazione del giubbotto può avvenire anche tirando l’apposita leva (cordino con pallina rossa)
- Gonfiaggio orale: Come in tutti i giubbotti sia automatici che manuali, sarà sempre possibile gonfiare la camera di galleggiamento a bocca, tramite l’apposita cannuccia che si trova nella parte anteriore del giubbotto.
Terminato l’uso è possibile ripiegarlo in pochi secondi ed inserirlo nuovamente all’interno della custodia a marsupio. Se invece malauguratamente il giubbotto viene attivato, è possibile riarmarlo con il Kit di riarmo VSG con bomboletta da 33g.
Non manca chiaramente il fischietto e le strisce catarifrangenti sulle spalle e sul petto. A richiesta è possibile dotarlo di luce automatica d’emergenza, che una volta entrata a contatto con l’acqua, inizia a lampeggiare, facilitando così l’eventuale recupero di uomo a mare anche di notte o con condizioni meteo particolarmente avverse.
Il giubbotto di salvataggio va revisionato ogni 24 mesi, perché è fondamentale che ogni parte che lo costituisce sia funzionante al 100%. Purtroppo non è una revisione obbligatoria ma fortemente consigliata, perché la sicurezza in mare è fondamentale e non va presa sotto gamba. La procedura è davvero semplice: basterà visitare la pagina dedicata e a tutto il resto penserà Veleria San Giorgio. Una volta terminata la revisione avrai praticamente un giubbotto di salvataggio pari al nuovo.
Per chi è adatto?
Se cerchi un giubbotto di salvataggio dalle grandi caratteristiche e che occupi pochissimo spazio, quindi facilmente stivabile anche in caso di un elevato numero di elementi, questo è sicuramente il giubbotto che fa al caso tuo.
Importante!!
Ricorda che in mare non si scherza. Puoi essere il più grande marinaio esistente ma alcune situazioni sono spesso imprevedibili. Indossa SEMPRE il giubbotto di salvataggio mentre navighi, al pari del casco in moto o della cintura di sicurezza in macchina.
Se vuoi scoprire altri test o recensioni di prodotti e servizi, clicca qui!
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo: