Differenza tra gambo corto, lungo ed extra lungo
Quando si parla di motori fuoribordo quante volte avrai sentito dire: gambo corto, gambo lungo o gambo extra lungo? In articolo capiremo insieme quali sono le principali differenze e come scegliere quello giusto per la tua barca. Se hai comprato una barca usata, quasi sicuramente l’avrai già trovata equipaggiata con un motore fuoribordo (o entrobordo) ma se devi cambiarlo per qualsiasi motivo o compri una barca nuova dovrai scegliere il motore con il gambo adatto.
Cosa si intende per gambo del fuoribordo?
In un motore fuoribordo il gambo è la parte che va dalla base della pinna anticavitazione alla base della staffa che si appoggia allo specchio di poppa.
La distanza dalla base della pinna anticavitazione e la base della staffa che si appoggia allo specchio di poppa, determina la lunghezza del gambo del fuoribordo. Di conseguenza potrai capire se il fuoribordo ha un gambo corto, lungo o extra-lungo. Tieni presente che le misure indicate in seguito sono una media, perchè ogni casa costruttrice ha misure leggermente differenti, proprio come per i vestiti o le scarpe.
Gambo Corto
Il Gambo Corto ha una distanza tra base della pinna e specchio di poppa tra i 38 e i 42 centimetri.
Gambo Lungo
Il Gambo Lungo ha una distanza tra i 47 e i 54 centimetri.
Gambo Extra-lungo
Il Gambo Lungo ha una distanza tra i 57 e i 68 centimetri.
Come scegliere il gambo giusto per il fuoribordo?
Una scelta corretta è fondamentale per ottenere dalla propria barca le migliori prestazioni.
Solitamente ammioccuggino suggerisce sempre di allineare la pinna anticavitazione con il fondo dello scafo. Questa non è però la regola madre ovvero sempre valida. Per sapere con certezza la lunghezza del gambo giusta per il proprio fuoribordo, conviene sempre contattare l’azienda costruttrice, verificare sul manuale della barca oppure rivolgersi ad un’officina specializzata. La misura del gambo corretta è determinata da tanti fattori, uno su tutti la tipologia e la forma della carena. Basta poco, che ce vò?
Buona Navigazione!
Se vuoi scoprire altre piccole pillole di mare clicca qui
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo: