Estintori a bordo. Quanti e quali scegliere
Gli estintori a bordo sono una dotazione obbligatoria per chi naviga oltre un miglio dalla costa. E’ importante scegliere l’estintore portatile giusto, in base alla propria barca.
I due parametri principali da tenere a mente nella scelta sono:
- la Classe di fuoco, che nel nostro caso dovrà essere Classe B. Fuochi da Liquidi. Rientrano nella classe B tutti i liquidi che possono generare un incendio, come gli idrocarburi, le benzine, alcol, solventi, oli minerali. Gli estinguenti più adatti sono la schiuma, la polvere e Co2. A bordo si possono avere anche estintori appartenenti ad altre classi (A e C), l’importante è che la B rientri tra questi.
- La capacità estinguente: Accanto alla lettera della classe si trova un numero. Maggiore è questo numero, più alta sarà la capacità estinguente dell’estintore.
NB: Per tutti i natanti da diporto, indipendentemente dalla potenza del motore, a bordo bisogna avere un solo estintore.
NB: Tutte le unità dotate di marcatura CE gli estintori sono già collocati a bordo ed indicati nel manuale del proprietario.
Vediamo ora come scegliere l’estintore o gli estintori in base alla potenza del proprio motore.
Natanti da diporto
Imbarcazioni da diporto
NB: Per i locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto fisso antincendio gli estintori devono essere: per potenza fino a 294 KW, 1 da 13 B; per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B.
E’ importante sempre controllare lo stato di mantenimento dell’estintore e l’indicatore di pressione,
che deve essere nella posizione di carico (zona verde come nel video).
Verificante sempre sul sito della Guardia Costiera la tabella dedicata agli estintori ed eventuali modifiche alla stessa.
Se vuoi scoprire altri pillole di mare, clicca qui!
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo:
- Iscriviti (gratuitamente) al canale YouTube
- Iscriviti al canale Telegram
- Segui Radio di Bordo su Facebook
- Segui Radio di Bordo su Instagram
Buona navigazione marinaio del web!