I Fanali di navigazione. Quali e quando sono obbligatori?
Le luci di navigazione, conosciute anche come fanali di navigazione, sono necessarie in campo nautico per indicare la presenza di un’imbarcazione, comunicare le intenzioni di manovra e segnalare la direzione di avanzamento.
Certo non è che possiamo svegliarci la mattina e decidere quali luci montare sulla nostra barca di che colore così ma ci dobbiamo tenere a un regolamento ben preciso, il COLREG1972, REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE definita a Londra nel 1972, ma entrò in vigore solo nel 1977…non ero ancora nato!
Per semplificare al massimo l’argomento dei fanali di navigazione, possiamo suddividerli in due gruppi: Fanali fondamentali e Fanali speciali.
Fanali fondamentali
Per prevenire possibili collisioni, è essenziale che un’imbarcazione in navigazione sia equipaggiata con un sistema di fanali che faciliti la sua individuazione e fornisca informazioni sulla direzione di avanzamento.
Questi fanali sono:
fanale di testa d’albero: bianco, rivolto a proravia, con un settore di visibilità pari a 225°;
fanale laterale di colore verde: posizionato a dritta (destra) con settore di visibilità pari a 112,5°;
fanale laterale di colore rosso: posizionato a sinistra, con settore di visibilità pari a 112,5°;
fanale di poppa o di coronamento: posizionato come dice il nome a poppa, di colore bianco, rivolto a poppavia, con settore di visibilità pari a 135°.
I primi tre fanali, testa d’albero e i fanali laterali, vengono anche detti fanali di via o luci di via, in quanto mostrano alle altre imbarcazioni l’orientamento della nostra barca. Il fanale di poppa è anche detto fanale di coronamento perchè completa a 360° i settori di visibilità dei fanali di via.
Fanali speciali
Oltre ai fanali di navigazione standard, una nave può o deve esporre fanali distintivi speciali per identificare situazioni e caratteristiche particolari associate a specifiche attività di lavoro o a esigenze specifiche di rotta e manovra. Questi fanali distintivi facilitano le manovre per evitare collisioni. Durante il giorno, questi fanali hanno segnali corrispondenti, ma te ne parlerò in un altro articolo.
I Fanali speciali sono:
- fanale di rimorchio: di colore giallo, con le stesse caratteristiche del fanale di coronamento, mostrato da navi intente ad attività di rimorchio;
- fanale di fonda: di colore bianco, visibile a 360° per tutto l’orizzonte, mostrato quando la barca è all’ancora;
- altri fanali di colore bianco, rosso o verde con arco di visibilità di 360°, mostrati da navi al lavoro o in situazioni particolari.
Quali fanali di navigazione installare a bordo?
Una barca a motore in navigazione deve mostrare:
- un fanale di testa d’albero a proravia;
- due fanali laterali;
- un fanale di poppavia.
Esiste però una eccezione. Una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri e la cui velocità massima non supera i 7 nodi, se impossibilitato a mostrare le luci prescritte, può mostrare un fanale bianco a 360°, visibile quindi per tutto l’orizzonte.
Una a vela o a remi in navigazione deve mostrare:
- i fanali laterali verde e rosso, ciascuno con settore di visibilità di 125°;
- il fanale di poppa, con settore di visibilità di 135°.
Se la barca a vela ha una lunghezza inferiore a 12 metri, questi fanali possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa dell’albero dove sarà maggiormente visibile.
Una barca a vela in navigazione, oltre ai fanali già citati, può facoltativamente mostrare in testa o vicino la testa d’albero, due fanali visibili per tutto l’orizzonte, uno superiore a luce rossa e l’altro a luce verde allineati verticalmente. Attenzione però perchè questi fanali non devono essere mostrati insieme al fanale combinato.
Una barca a vela di lunghezza inferiore a 7 metri deve, se impossibilitata a mostrare la luce rossa e verde e di coronamento, deve aver pronta una torcia elettrica od un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per prevenire l’abbordaggio.
ATTENZIONE: Una nave che procede contemporaneamente a vela e a motore, oppure solo a motore, è considerata barca a motore, deve quindi mostrare obbligatoriamente anche il fanale in testa d’albero a 225°.
Se vuoi scoprire altre piccole pillole di mare clicca qui
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo: