La Nave Amerigo Vespucci ha doppiato Capo Horn
La nave scuola Amerigo Vespucci ha doppiato Capo Horn nella notte del 4 aprile 2024 (alle 06:35 ora italiana), un’impresa storica per la Marina Militare Italiana. Il veliero, al comando del capitano di vascello Giuseppe Lai, ha completato il passaggio da Ovest verso Est con la nave invelata con il trevo di trinchetto, il parrocchetto fisso e volante, la gabbia fissa e volante. La velocità, con l’ausilio del motore, era di 10 nodi.
Mai prima d’ora, nei 93 anni di storia del veliero, nave Amerigo Vespucci aveva doppiato Capo Horn. Il passaggio è stato un traguardo importante del suo giro del mondo, cominciato il 1° luglio scorso da Genova e che approderà alla Spezia nel febbraio del 2025.
Le condizioni meteorologiche non erano favorevoli, con pioggia, freddo e vento a 25 nodi. Ma il comandante Lai e il suo equipaggio hanno saputo affrontare la sfida con grande perizia e professionalità.
Il passaggio di Capo Horn è stato un momento di grande emozione per tutti i membri dell’equipaggio. Il comandante Lai ha espresso il suo orgoglio con un messaggio interfono: “Sono orgoglioso di voi. Abbiamo fatto la storia!“
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha parlato di “orgoglio” per l’impresa della nave Amerigo Vespucci, mentre la premier Giorgia Meloni ha postato il suo “buon vento”.
Il passaggio di Capo Horn è un’impresa che rimarrà nella storia della Marina Militare Italiana. Un esempio di coraggio, perizia e professionalità che rende orgoglioso tutto il Paese.
Ecco alcuni dettagli tecnici del passaggio:
- Latitudine: 56° 53’ 7’ Sud
- Longitudine: 67° 16’ 4” Ovest
- Data: 4 aprile 2024
- Ora: 4.35 Zulu (6.35 ora italiana)
- Velocità: 10 nodi
- Condizioni meteorologiche: pioggia, freddo, vento a 25 nodi
Se vuoi scoprire altre curiosità, clicca qui!
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo:
- Iscriviti (gratuitamente) al canale YouTube
- Iscriviti al canale Telegram
- Segui Radio di Bordo su Facebook
- Segui Radio di Bordo su Instagram
Buona navigazione!