PATENTE NAUTICA. Quando è obbligatoria averla e come si prende? (novità quiz 2022)
Patente nautica? Ah perchè serve?
A dire il vero non è sempre obbligatoria ma ci sono alcuni casi in cui lo è ed è meglio non farsi cogliere impreparati. Ma quando è obbligatoria la patente nautica? Prima di rispondere a questo quesito vediamo come il codice della nautica classifica le patenti nautiche.
Esistono 3 categorie di patente nautica:
Patente nautica di Categoria A
Questa categoria abilita al comando di natanti o imbarcazioni da diporto a vela e a motore fino a 24 metri. Questa categoria si suddivide in:
- patenti nautiche entro 12 miglia dalla costa (“Entro”)
- patenti nautiche senza alcun limite dalla costa (“Oltre”)
Queste patenti abilitano al comando ed alla condotta delle unità a motore, di quelle a vela o a vela con motore ausiliario e dei motovelieri. A richiesta possono essere rilasciate per il comando e la condotta delle sole unità a motore (in questo caso la prova pratica di navigazione si svolgerà su un’imbarcazione a motore e non a vela).
Patente nautica di Categoria B
Questa categoria abilita al comando di navi da diporto che superano i 24 metri di lunghezzo fuori tutto. Per conseguirla è necessario possedere già da almeno 3 anni la patente di categoria A (vela o motore) senza limiti dalla costa. Se sei già in possesso della patente per nave da diporto puoi chiaramente comandare e condurre anche unità da diporto di lunghezza inferiore a 24 metri fuori tutto.
Patente nautica di Categoria C
Questa categoria abilita alla conduzione di natanti o imbarcazioni da diporto ed è rilasciata a persone portatrici di particolari patologie che devono obbligatoriamente ospitare a bordo dell’imbarcazione una persona maggiorenne, anche sprovvista di patente, che sia in grado di svolgere tutte le funzioni manuali atte a condurre il mezzo nautico
Veniamo ora alla domande delle domande: Quando è obbligatoria la patente nautica?
La patente nautica per unità da diporto di lunghezza non superiore a 24 metri è obbligatoria nei seguenti casi:
- Quando si naviga oltre le 6 miglia dalla costa;
- Quando si utilizza una moto d’acqua;
- Quando si è al comando di unità adibite allo sci nautico;
- in base alla tipologia di motore installato:
- con cilindrata superiore a 750 cc se con motore a carburazione a due tempi
- con cilindrata superiore a 1.000 cc se a carburazione a quattro tempi fuori bordo o se a iniezione diretta
- con cilindrata superiore a 1.300 cc se a carburazione a quattro tempi entro bordo
- con cilindrata superiore a 2.000 cc se a ciclo diesel
- con potenza superiore a 30 kw ovvero a 40,8 cv (sono equivalenti).
Ecco due infografiche riepilogative.
Vi siete decisi? Volete prendere anche voi la patente nautica? Ma cosa bisogna fare per conseguire la patente nautica?
Studiare, studiare e ancora studiare. Che sia in una scuola nautica o da privatista lo studio è fondamentale, ma ricordatevi che il candidato deve aver effettuato almeno cinque ore complessive di manovre su unità da diporto utilizzate per l’insegnamento professionale e attestate da una scuola nautica.
Vediamo ora come funziona l’esame teorico:
L’esame è suddiviso in due parti:
- per la patente “entro” le 12 miglia, un quiz su “elementi di carteggio” con 5 quesiti a risposta singola. Per superarlo serviranno almeno 4 risposte esatte.
- per la patente “oltre” le 12 miglia, 4 problemi di carteggio.
A questo punto si accederà ad un unico “Quiz base”, valido per tutte le patenti. Ci saranno 20 quesiti a risposta multipla, ognuno con tre risposte alternative di cui una sola esatta. Per superare la prova si dovrà rispondere esattamente a 16 risposte. Per l’abilitazione a vela (vela motore), sono previsti altri 5 quesiti a risposta singola e, in questo caso, serviranno 4 risposte esatte.
Chi supererà la parte teorica potrà accedere alla prova pratica, quindi finalmente si va in mare!
La prova pratica si svolgerà nei seguenti modi:
- Per la patente nautica solo MOTORE: durante la prova dovrete dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuare le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.
- Per la patente VELA/MOTORE: oltre a quanto previsto per il motore, dovrete dimostrare di conoscere la teoria della vela, le attrezzature e le manovre delle imbarcazioni a vela. Durante la prova pratica potrebbe esservi richiesto di eseguire alcuni nodi marini (gassa d’amante, piano, bandiera, matafione, semplice, margherita).
Armatevi di pazienza, studiate, cercate di capire al meglio tutto quello che leggete o che imparate. Fortunatamente, i nuovi quiz 2022 per la Patente Nautica con tutte le soluzioni, i problemi di carteggio, gli estratti della carta nautica D e la tabella delle deviazioni, sono stati pubblicati e disponibili a tutti sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in pdf e puoi scaricarli cliccando qui.
In bocca lupo? Buon Vento? Mare calmo? Insomma, incrociamo le dita e buona fortuna futuri comandanti!
Se vuoi scoprire altre piccole pillole di mare clicca qui
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo:
- Iscriviti (gratuitamente) al canale YouTube
- Iscriviti al canale Telegram
- Segui Radio di Bordo su Facebook
- Segui Radio di Bordo su Instagram
Buona navigazione marinaio del web!
1 Comment
[…] vuoi saperne di più, clicca qui per vedere il video […]
Comments are closed.