Salone Nautico di Genova 2024: Al Via con Inaugurazioni e Celebrazioni Olimpiche
Oggi, giovedì 19 settembre, si apre ufficialmente il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova (19/24 settembre), alla presenza di illustri figure istituzionali come il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
La cerimonia dell’alzabandiera, presso la terrazza del Padiglione Blu, sarà presieduta da La Russa, mentre alle 11:30 avrà luogo il convegno inaugurale dal titolo “Politiche del mare: le nuove rotte per la competitività dell’Italia e le prospettive dell’industria nautica”, guidato da Salvini e organizzato da Confindustria Nautica. Al convegno parteciperanno, oltre al sindaco di Genova Marco Bucci e ad altre personalità di spicco del settore, figure di spicco come Andrea Razeto, Piero Formenti, Alberto Galassi e Massimo Perotti, leader dell’industria nautica italiana.
Il dibattito vedrà anche la partecipazione di Mario Zanetti, delegato per l’economia del mare di Confindustria, Matteo Zoppas, Presidente di ICE, e il Ministro Adolfo Urso, che interverrà tramite video. Durante la cerimonia inaugurale, verranno celebrati i successi olimpici della velista Marta Magetti, medaglia d’oro nell’iQFOiL, e Francesco Bocciardo, oro nei 200 metri stile libero S5, due atleti italiani che hanno brillato alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Nel pomeriggio, presso il Padiglione Blu, si aprirà Forum24, una serie di convegni e workshop patrocinati dalla Commissione Europea. Alle 14:30, la Sala Forum ospiterà la presentazione del “Boating Economic Forecast”, un’analisi dettagliata dell’industria nautica a cura di Confindustria Nautica e Fondazione Edison. Successivamente, alle 15:45, si terrà il tradizionale incontro su “Nautica, Fisco e Dogane”, per discutere della normativa fiscale e doganale del settore.
Il programma di eventi dell’Eberhard & Co. Theatre si aprirà alle 14 con un appuntamento dedicato all’America’s Cup, seguito alle 15 dalla conferenza stampa della Guardia Costiera sui risultati delle attività estive del 2024.
La prima giornata del Salone si concluderà con “Bitta64”, una nuova rassegna di eventi culturali, che alle 18:30 ospiterà la presentazione del romanzo “L’Amore non lo vede nessuno” di Giovanni Grasso, giornalista e consigliere per la comunicazione del Presidente della Repubblica.