Veleggiata Rimini-Parenzo: unire l’Adriatico con la solidarietà
Il mare come ponte tra culture e la vela come strumento di inclusione sociale: questi i valori che animano la quarta edizione della veleggiata “Rimini-Parenzo, un Adriatico per tutti”, in programma per giovedì 25 aprile 2024.
L’iniziativa, promossa da Marina di Rimini, Esplora e Marinando, con il patrocinio del Comune di Rimini, vedrà protagonista un’affascinante rotta di 82 miglia che collegherà le due città adriatiche, unendo idealmente l’Italia alla Croazia.
Un’esperienza unica per velisti e non solo
Oltre all’aspetto sportivo, la veleggiata rappresenta un’importante occasione di inclusione sociale. A bordo dell’imbarcazione Bichi, infatti, salperanno anche alcuni ragazzi seguiti da Esplora, che hanno avuto modo di prepararsi durante il campionato invernale Sardina Cup del Circolo Velico Riminese.
Un gemellaggio che si rafforza
La regata si inserisce all’interno di un gemellaggio sempre più solido tra Rimini e Parenzo, che si propone di favorire scambi culturali e sociali tra le due città. A tal proposito, è allo studio un progetto che coinvolgerà le scolaresche dei due territori nell’ambito del Blue Lab, un’iniziativa promossa dal Comune di Rimini.
Un evento da non perdere
La partenza è prevista per le ore 16:00 di giovedì 25 aprile da Marina di Rimini. Alla cerimonia saranno presenti gli assessori alle Politiche sociali Kristian Gianfreda e allo Sport Michele Lari. L’arrivo a Parenzo è previsto per il giorno successivo, con la premiazione dei vincitori alla presenza del sindaco della città istriana.
Un’occasione per vivere il mare da protagonisti e per sostenere una nobile causa. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della vela e dell’inclusione.
Se vuoi scoprire altre news clicca qui !
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo: