Veleria San Giorgio verso la svolta “plastic free”
La più grande azienda produttrice di giubbotti di salvataggio (o meglio giubbotti salvavita), Veleria San Giorgio, ha iniziato la sua transizione “plastic free”. Non un percorso semplice visto che, in questo settore, tutti i materiali con la quale vengono prodotti i giubbotti, sono a base plastica di vario tipo. L’attenzione di VSG si è concentrata quindi sugli imballaggi dei prodotti, che dalla “plastica” stanno diventando di cartone riciclato e riciclabile. Come anticipato è un percorso non semplice, iniziato da poco e che verrà attuato gradualmente. L’obbiettivo principale? Contribuire a ridurre il più possibile le immissioni di plastiche in circolazione.
Prodotti con imballaggi plastic free
Ecco alcuni esempi di prodotti che puoi già acquistare con imballaggio di cartone riciclato e riciclabile.
AIR BAG SMART 150 BOX . Pensa che L’AIR BAG, rispetto ad un giubbotto tradizionale in foam, riduce fino al 75% di plastiche varie immesse in circolazione.
Tutti i Kit di riarmo per giubbotti di salvataggio gonfiabili:
KIT RIARMO HR KIT RIARMO UML MK5 KIT RIARMO HAMMAR KIT RIARMO UML PROSENSOR ELITE
Tutti i Kit delle luci d’emergenza per giubbotti di salvataggio gonfiabili
VSG L001 LIGHT DAN-W4 LIGHT ALX LIGHT
Microplastiche…perchè?
In un mondo dove la plastica è presente praticamente ovunque, ci si chiede spesso cosa poter fare per combattere il problema delle microplastiche che, ormai da anni, riempiono i nostri mari. La cosa che sconvolge non è la plastica, un materiale utile, durevole, resistente, ma come ci si comporta davanti a questo materiale. Se troviamo microplastiche nei mari, la colpa è principalmente la nostra. Avete mai visto un cotton fioc uscire dalla confezione, cercare una bella spiaggia e tuffarsi in mare?
Le microplastiche, particelle di plastica inferiori ai 5 millimetri, sono una minaccia crescente per l’ambiente marino. Si stima che ogni anno tra 4 e 12 milioni di tonnellate di plastica finiscano negli oceani, e una parte significativa di questa si trasforma in microplastiche.
Complimenti a questa grande azienda per il percorso intrapreso, che sia d’esempio in un mondo, quello nautico, dove l’utilizzo della plastica ha preso il sopravvento. Ora tocca a noi tutti fare la scelta giusta, ricordando sempre le 3 R fondamenta dell’economia circolare: RIDUCI, RICICLA e RIUSA. Solo questo salverà i nostri mari. E come spesso ricordo indossa sempre il giubbotto salvavita quando sei in navigazione per godere a pieno e senza pensieri la nostra grande passione.
Buona navigazione…in un mare più pulito.