VHF Icom IC-M25 Euro. Panoramica prodotto e Tutorial
Il vhf marino è sicuramente uno strumento di sicurezza utilissimo da tenere a bordo, obbligatorio solo per unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa. Questo non vieta di averne uno a bordo anche per fare una breve gita sottocosta, una domenica in mare o una pescata(anche se peschiamo sempre poco) tra amici.
Ce ne sono tantissimi modelli, fissi o portatili, più o meno potenti e di tutte le fasce di prezzo.
Mi è capitato tra le mani un Vhf Icom IC-M25. Più che capitato, donato dagli amici di Mareshop che ci hanno supportato nel progetto Mal di plastica.
Come che cos’è Mal di Plastica???
Un catamarano costruito interamente di bottiglie di plastica e materiale di recupero con cui, insieme a mio fratello Piero e l’amico Stefano, abbiamo navigato nel giugno 2019 da Rimini a Venezia, per sensibilizzare sul problema della plastica usa e getta che invade i nostri mari. Non potevamo di certo partire senza uno strumento di sicurezza così importante…sempre di una barca di bottiglie si trattava!!
Il vhf ICOM-IC25
Questo piccolo e leggerissimo vhf (221 gr) si è rivelato davvero una bomba. Comodo, pratico e semplicissimo da usare. Una volta caricata la batteria tramite la presa micro-usb e premuto il pulsante di accensione, il gioco era praticamente fatto: tutto funzionava e alla perfezione. Chiaramente una bella letta al manuale in seguito è servita, per poter conoscere al meglio tutte le caratteristiche e funzionalità di questo piccolo e nuovo compagno di viaggio (ammetto che era sempre sul canale 16, la sicurezza in mare non basta mai).
Ps: Il canale 16 VHF (156.8 Mhz) viene utilizzato per effettuare una segnalazione di soccorso o di emergenza in ambito marittimo e non deve essere utilizzato per nessun altro tipo di comunicazione.
Caratteristiche principali:
- Davvero semplicissimo da usare grazie ad un grande display Lcd e la retro illuminazione.
- Impermeabile (IPX7) fino ad un metro di profondità per massimo trenta minuti.
- Galleggiante e dotato di allarme acustico e luminoso in caso di caduta in acqua.
- Davvero molto leggero (221 grammi con clip da cintura e cordino collegati).
- Circa 5 Watt (e 1 Watt) di potenza, con la possibilità di selezionarla per comunicazioni a breve e lungo raggio.
- Uscita audio da 550mW
- Dichiarata dalla casa una lunga durata della batteria (fino a 11 ore) grazie alla batteria al litio da 1500mAh a 3,7 Volt. Ammetto che fino ad oggi non ho mai provato a scaricarlo completamente (anzi, appena ne avevo la possibilità lo ricaricavo immediatamente per non rimanere a bocca asciutta), ma prometto che un test lo farò!
- Possibilità di caricarlo tramite lo standard Micro B-Usb in circa tre ore grazie al caricatore fornito. Utilizzando la presa micro-b usb, è possibile ricaricarlo utilizzando anche un classico caricatore Usb (quello dello smartphone per intenderci) avendo l’attenzione di utilizzarne uno da 5 Volt e 2A. IMPORTANTE: l’utilizzo di un caricatore non originale fa chiaramente decadere la garanzia quindi a buon intenditor, poche parole.
Altre caratteristiche:
- Funzione Dual e Tri-watch, che permettono di monitorare 2 canali (uno a scelta e il 16) e 3 canali (un canale a scelta, uno di chiamata e il 16).
- Possibilità di selezionare dei canali preferiti, oltre all’accesso veloce al canale 16 e al canale di chiamata scelto.
- Sistema AquaQuake che permette il drenaggio dell’acqua rimasta nell’altoparlante dopo la caduta in acqua.
- Autoscan con la possibilità di selezionare normal o priority.
- Possibilità di collegare uno speaker microfono esterno (mod. HM-213)
Per prima cosa avvitiamo l’antenna e, sul retro, installiamo la clip da cintura e il cordino in dotazione.
Come si presenta
Nella parte laterale troviamo il pulsante di accensione (accensione e spegnimento) e il pulsante PTT che una volta premuto, trasmetterà il nostro segnale. Subito sotto troviamo lo sportellino stagno per la connessione di ricarica micro usb.
Nella parte frontale troviamo i seguenti pulsanti:
16/C : per posizionarci velocemente sul canale 16 e richiamare il canale di chiamata scelto.
VOL/SQL (MONI): premendolo una volta possiamo, attraverso il tasto freccia su e freccia giù, modificare il volume. Premendolo due volte possiamo, sempre attraverso il tasto freccia su e freccia giù, modificare il livello di squelch ovvero la sensibilità del nostro vhf. Tenendolo premuto attiviamo la funzione monitor che elimina temporaneamente il “filtro” squelch.
SCAN(DUAL): premendolo attiviamo la funzione scan. Questa scansionerà i canali preferiti. Tenendolo premuto possiamo attivare la funzione dual o tri watch.
FAV : premendolo ci porterà nei canali preferiti. Tenendolo premuto facciamo diventare preferito il canale in cui ci troviamo.
CH: tenendolo premuto possiamo spostarci tra i vari gruppi di canali USA – CAN o INT.
HI/LO : Permette di abilitare la trasmissione in alta o bassa potenza. Tenendolo premuto si attiverà il “blocca tasti”
Per poter accedere a questo bisogna prima spegnere il dispositivo poi premere contemporaneamente il tasto CH e Power. A questo punto ci troveremo nel menù composto da varie schermate. premendo vol/sql ci sposteremo tra le varie pagine dove potremo, tramite le frecce su e giù, attivare o modificare le impostazioni.
Nella parte superiore, svitando il tappo di protezione posto accanto all’antenna, troviamo il connettore per il microfono/altoparlante esterno (opzionale)
Cosa ne penso?
Bhe, sicuramente non sono un esperto di vhf marini, ma si dimostra semplicissimo già ad un primo utilizzo. Non effettuando navigazioni molto lontano dalla costa, basta e avanza. Il prezzo si aggira intorno ai 150€. Tutte le funzioni sopra elencate, possono essere attivate o modificate attraverso il menù. Il menù forse non è di semplicissima comprensione, ma dopo una breve letta al manuale operativo, ci si riesce a muovere in maniera abbastanza veloce. Dopo averlo usato per l’avventura Mal di Plastica, l’ho sempre tenuto a bordo del mio piccolo motoscafo e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Spero che questo articolo possa averti aiutato a chiarirti le idee.
Se vuoi acquistare su amazon questo vhf, clicca qui sotto:
Se vuoi scoprire altri test e recensioni clicca qui
Marinai del web, buona navigazione!
2 Comments
[…] qualche anno utilizzo questo VHF (Icom IC-M25 Euro), donato per l’avventura Mal di Plastica dagli amici di Mareshop e mi trovo […]
[…] kit segnali di soccorso entro 3 miglia, un’ancora hall da 3kg, un segnalatore acustico e un vhf galleggiante. Cibo e bevande non mancheranno e visto che dovrò occupare un bel pò di tempo, la canna da pesca […]
Comments are closed.