Contro Corrente – Ernesto Tross. Senso e non senso della cultura nautica da diporto
Una barca a vela con un armo velico di soli fiocchi e senza randa e quindi senza boma? Già questa potrebbe sembrare una stranezza. Sono però molte altre le idee che in più di mezzo secolo Ernesto Tross ha adottato sulle sue barche.
Chi era Ernesto Tross?
Ernesto Tross, nato in germania nel 1932, è stato un artista, scrittore, velista progettista e autocostruttore nautico tedesco naturalizzato italiano.
Dedica gran parte della sua vita ai viaggi e alla pittura, fino al 1961 quando scopre la navigazione a vela e decide di costruire la sua prima barca. Da quel momento per Ernesto sarà una costante auto costruirsi barche. Inizia tutto questo senza nozioni grandi specifiche ma nel tempo, più di mezzo secolo, acquisisce sempre più esperienza. Questa esperienza lo porta a creare una sua filosofia progettuale che spesso si scontra con la cantieristica moderna. Una filosofia prettamente pensata per rendere la barca sicura, il più sicura possibile.
Nasce una delle sue barche più famose: l’orso grigio, che nella nautica crea un vero scompiglio tra sostenitori e detrattori di queste sue idee.
Questo piccolo libro, del 2018, è una sorta di diario tecnico, un diario di appunti, in cui Ernesto Tross spiega le motivazioni che lo hanno portato, nel corso della sua vita, ad alcune scelte di progettazione e costruzione delle sue barche.
Nello specifico affronta le seguenti tematiche:
- cosa lo ha portato a realizzare un armo con solo fiocchi, senza boma e senza randa.
- perchè utilizzare sempre una deriva mobile a scapito di derive fisse.
- come scegliere i metalli adatti (e non l’acciaio inossidabile).
- Come utilizzare al meglio l’ancora e come eseguire ancoraggi resistenti.
- tante altri piccoli suggerimenti e riflessioni.
Infine una piccola presentazione di LIM8, (dove LIM sta per “Less is more”) una barca di 8 metri in alluminio con armo di soli fiocchi e in cui ha cercato di concentrare tutte le sue conoscenze.
Indipendentemente da come la pensi, ti consiglio di leggere questo libro, perchè questa lettura di poche ore , sono solo 70 pagine, sicuramente ti farà pensare e vedere alcune cose con un occhio diverso.
Se vuoi acquistare questo splendido libro, clicca qui sotto:
Buona lettura