DOTAZIONI DI BORDO – 1 miglia dalla costa
Marinai del web, bentornati su Radio di Bordo. Oggi parliamo di dotazioni di bordo obbligatorie per poter navigare fino a 1 miglia dalla costa (o dalla riva). Più precisamente “mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo di imbarcazioni e natanti diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva”
Le dotazioni di bordo, non sono solo obbligatorie per poter navigare, ma fondamentali per la nostra sicurezza.
𝗗𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 DI BORDO 𝗢𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗘
- Cinture di salvataggio n° 1 per ogni persona a bordo;
- Salvagente anulare con cima galleggiante n° 1;
Se la tua barca non possiede la marcatura CE, avrai l’obbligo di avere a bordo anche:
- Pompa o altro mezzo di esaurimento;
- Estintore. Per i natanti , indipendentemente dalla potenza del motore, devi avere a bordo solo un estintore. Per le imbarcazioni, il numero degli estintori e la capacità estinguente puoi consultare la tabella 1 fornita dalla Guardia Costiera.
Parliamo dei giubbotti di salvataggio. Sono tantissimi i modelli, di ogni forma, prezzo e tipologia. Per scegliere al meglio i giubbotti di salvataggio e scoprire quale è più adatto alla tua navigazione, puoi leggere questo articolo dedicato.
𝗗𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 DI BORDO 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔𝗧𝗘
- Cima di scorta. Abbondare, in mare, male non fa! In situazioni di emergenza e non solo, una cima di scorta è davvero utile.
- Ancora. Anche se non presente tra le dotazioni obbligatorie per questo tipo di navigazione, avere a bordo una piccola ancora è utilissimo. Anche se pensi di fare solamente una breve navigazione per un bagno con gli amici, può salire improvvisamente il vento e la barca può iniziare a seguire quella direzione. Ecco che gettare l’ancora ci permette di rimare fermi, per quanto possibile, nel luogo in cui ci troviamo.
- Smartphone. Ormai presente in ogni tasca, quasi come una nostra appendice, è utilissimo per consultare informazioni utili alla navigazione e al meteo ma anche per contattare qualcuno in caso di bisogno e, se ti trovi in una situazione d’emergenza, contattate il 1530 della Guardia Costiera.
Visto che ci potrebbero essere modifiche non dimenticare, prima di acquistare le tue dotazioni di bordo per navigare entro 1 miglia dalla costa, di controllare sempre la tabella aggiornata presente sul sito della Guardia Costiera.
Se vuoi scoprire altri pillole di mare, clicca qui!
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo:
- Iscriviti (gratuitamente) al canale YouTube
- Iscriviti al canale Telegram
- Segui Radio di Bordo su Facebook
- Segui Radio di Bordo su Instagram
Buona navigazione marinaio del web!