Malupa: la barca a vela innovativa, versatile e inclusiva
Il mare è di tutti e grazie a Malupa finalmente per tutti! Amo queste idee, questi progetti e ho una grandissima stima per chi riesce a trasformare questi idee ,spesso sogni, in realtà! Malupa è una deriva mobile unica nel suo genere, progettata per rispondere alle esigenze di tutti, dagli appassionati di vela ai diversamente abili. La sua flessibilità, sicurezza e inclusività la rendono la barca ideale per circoli velici, scuole e privati, che sempre più spesso hanno bisogno di un’imbarcazione accessibile a tutti.
Il 4 giugno 2023 la città di Senigallia ha ospitato il varo ufficiale con un grandissimo successo di pubblico.
Una barca che nasce dall’idea di Marco Lorenzetti, velista e presidente dell’associazione La fabbrica dei sogni, dalle sapienti mani di Luca Bracci , imprenditore del Centro Nautico Adriatico di San Mauro Pascoli (RN) e dal progetto dello yacht designer Paolo Giordano. Una grande idea, tre grandi persone e i loro nomi: MA-rco LU-ca PA-olo . Da questi nasce l’acronimo MALUPA, una barca a vela inclusiva, sicura e tecnologicamente avanzata.
Caratteristiche principali
5 le parole chiavi : flessibilità, Inclusività, sicurezza, sostenibilità e accessibilità.
Flessibilità: Malupa è dotata di una piattaforma polifunzionale con componenti modulari e adattabili, che la rendono configurabile in base alle diverse esigenze. È possibile installare kit specifici per ampliare le sue funzionalità e renderla ancora più versatile. Da 1 a 4 sedute disponibili , con possibilità di ruotare a 360° e di slittare longitudinalmente per navigare più comodi e protetti. E’ disponibile anche una versione con timone a cavi, che permette di gestire Malupa in piena autonomia e stando comodamente seduti.
Inclusività: Malupa permette la navigazione a un equipaggio misto, consentendo a persone con disabilità di navigare in compagnia di istruttori, familiari o amici.
Sicurezza: Lo scafo di Malupa è inaffondabile e stabile sia per forma che per peso, quindi addio scuffie. Il cockpit walkaround offre un controllo totale e una visuale completa dell’equipaggio e delle manovre.
Sostenibilità: Non manca un’occhio alla sostenibilità, sempre più presente e ricercata nell’industria nautica. Malupa è realizzata con materiali riciclabili, riducendo l’impatto ambientale del 90%.
Accessibilità: La poppa aperta, la pedana che permette un facile accesso e la deriva a bulbo retraibile, rendono Malupa accessibile a tutti. Non mancano sedute ergonomiche e scorrevoli favoriscono l’accesso a bordo senza bisogno di gruette o moli.
Conclusioni
Malupa rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della vela. Grazie alle sue caratteristiche innovative, questa barca permette a tutti di vivere l’esperienza della vela in sicurezza, autonomia e divertimento. Un grazie immenso a Marco, Luca e Paolo che hanno dedicato grandi energie per questo splendido progetto. Spero un giorno di vedere Malupa su tutte le spiagge e di poterci salire a bordo per rispolverare le vecchie nozioni veliche….ma è come andare in bicicletta…non si dimentica mai!
Buon vento Malupa, sei già grande. Ci vediamo in mare!
Se vuoi scoprire altre news clicca qui !
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo: