NAVIONICS – Installazione e panoramica. Trasforma il tuo smartphone in un plotter gps
Ormai lo smartphone è diventata davvero una appendice del nostro corpo. Chiunque ha uno (se non due) telefoni sempre a portata di mano. Allora perchè non trasformare smartphone o tablet in un plotter gps cartografico ad un costo davvero irrisorio?
Tutto questo è possibile grazie a Navionics o meglio ad un’applicazione. Il suo nome è Boating per mari e laghi, scaricabile dall’ App Store di Apple o il Play Store di Google. L’applicazione è gratuita e dopo aver effettuato la registrazione e il primo avvio, hai a disposizione 15 giorni di prova gratuita in cui potrai testare la maggior parte delle funzionalità dell’app. Allo scadere del periodo di prova, potrai decidere se abbonarti, ad un prezzo davvero concorrenziale. La cosa incredibile è che tutta la cartografia del mediterraneo e mar nero (ma è possibile scegliere tante altre carte nautiche a prezzi differenti), costa meno di 20€ all’anno.
1- Scarica l’applicazione Recati sul tuo app store e cerca l’applicazione Boating mari e laghi di Navionics. Installa l’applicazione e al termine esegui il login inserendo i tuoi dati.
2- Accedi nell’applicazione con i dati scelti in fase di registrazione. Da questo momento avrai 15 giorni per poterla usare e testare al meglio prima di decidere se acquistarla o meno: tranquillo al momento è totalmente gratuita!
Principali funzioni
- Layer cartografici: potrai sovrapporre ad una mappa “base” altri livelli come il satellite, tracce sonar, rilievi e altro;
- Puoi crea una rotta in maniera automatica, suggerita in base ai dati cartografici e agli aiuti alla navigazione;
- Tieni traccia di tutti i tuoi spot preferiti, le tue rotte, le tue tracce e condividile con i tuoi amici;
- Puoi personalizzare le combinazioni della mappa e livelli, cambiando colori dei dei fondali e delle batimetriche;
- Avrai la possibilità di collegare un ricevitore AIS wifi e configurarlo con l’applicazione di Navionics, in modo tale da vedere le altre barche (fornite di trasmettitore AIS) direttamente sulla mappa.
- Personalizza l’applicazione inserendo i dati della tua barca, per poter calcolare al meglio le tue rotte e navigare in sicurezza.
- Consulta tutte le informazioni relative al meteo, le maree e le correnti;
- Se la tua barca è dotata di un’ecoscandaglio / sonar compatibile con l’app Boating di Navionics, potrai tu stesso in tempo reale, realizzare delle tracce sonar che andranno ad aggiornare la mappa principale.
Queste sono solo alcune delle funzioni che, con una semplice app e un piccolissimo investimento, trasformano il tuo smartphone o tablet in un plotter/gps che ha poco (chiaramente qualcosa c’è ;-)) da invidiare a modelli ben più costosi.
Scopri molto di più guardando il video e , mi raccomando, iscriviti al canale YouTube, per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti!!
Conclusioni?
Personalmente lo uso ormai da più di un anno, su un piccolo motoscafo, soprattutto per segnare i punti di pesca, cercare e salvare i migliori. In condizioni meteo sfavorevoli, o magari di notte, è davvero un ottimo compagno di navigazione, utilissimo per aumentare la sicurezza. Questo chiaramente non sostituisce la navigazione a vista, con la massima prudenza e attenzione…stiamo parlando di tecnologia (spesso imprevedibile). Detto ciò, per meno di 20€ credo che sia indubbiamente la miglior scelta, come primo plotter/gps per inesperti e appassionati, ma sicuramente anche un’ottimo secondo dispositivo estremamente portatile, per esperi già dotati di plotter ben più avanzati.
Se vuoi scoprire altri test e recensioni clicca qui
1 Comment
[…] lo smartphone, utile per chiamare in caso di emergenza il 1530 della Guardia Costiera o per poter utilizzare un’applicazione plotter/gps come Boating per mari e laghi. […]
Comments are closed.