SAFETY TENDER 6.0 La preparazione della mia vacanza in tender
Arriva il momento delle vacanze in barca ..ma non per me! Si lavora! Ho pensato quindi di farmi anche io una piccola vacanza, breve e in tender. La prima cosa di cui avrò sicuramente bisogno è la barca, in questo caso un tender davvero speciale. Finalmente ho potuto provare il SAFETY TENDER 6.0, prodotto dalla Veleria San Giorgio. La storica azienda genovese, rinomata per i suoi giubbotti di salvataggio e non solo, ha creato un’opzione versatile e pratica per gli amanti del mare. Un rivoluzionario tender che sta cambiando il panorama dei gonfiabili da crociera.
Presentato nel 2022 al 62° Salone Nautico Internazionale, il Safety Tender 6.0 triplica virtualmente lo spazio a bordo rispetto a un tender classico delle stesse dimensioni.
Safety Tender 6.0
Una volta aperta la confezione (misura 135x50x35cm), troveremo una grande sacca di trasporto con all’interno tutti i componenti:
- Safety tender 6.0
- coppia di remi
- kit di riparazione
- panche in alluminio
- gonfiatore
- kit di riparazione
- certificato CE
- Manuale d’uso e manutenzione
Non resisto alla voglia di gonfiarlo immediatamente per vederlo pronto. Gonfiatore “a piede” pronto, si parte. Cosa mi ha subito sorpreso? In circa 10 minuti il tender era perfettamente gonfio e senza alcuna fatica. Ricordo che gonfiare un materassino, era molto più complesso e faticoso. Le valvole di gonfiaggio, di tipo a baionetta, sono in totale 7: 4 per i tubolari,2 per le pinne stabilizzatrici e 1 per il piano di calpestio. Terminato il gonfiaggio si possono installare le panche di alluminio, dopo aver avvitando i supporti plastici, che andranno ad incastrarsi nelle quattro cinghie nere poste sui tubolari. Quando non è in uso, è possibile rimuovere le due panche in alluminio e utilizzare la piattaforma per prendere il sole e tanto altro. Visto che dovrò farci la mia “vacanza”, davvero niente male!
Caratteristiche
Con una lunghezza di 2,50 metri e una larghezza di 1,65 metri, il tender pesa 48Kg. Le cose che saltano subito all’occhio, sono la prua aperta e la spaziosa piattaforma centrale.
La prua aperta facilita la salita a bordo dopo un bagno, agevola il recupero di naufraghi, rende l’imbarco e lo sbarco dalla spiaggia o dalla banchina estremamente semplice. L’omologazione 2013/53/UE CE0474 categoria D e la spaziosa piattaforma centrale di 1,8 metri quadrati, permettono di ospitare fino a sei persone. Non avrai mai più bisogno di fare 2/3 viaggi per accompagnare i tuoi ospiti in quella splendida spiaggetta isolata.
Grazie alla sua struttura a catamarano, offre una stabilità eccezionale e una veloce navigazione in acqua.
Ho avuto la possibilità di provarlo in acqua, sia a remi (troverai scalmi con blocco) che con un fuoribordo ed in entrambi i casi si è comportato davvero molto bene. Naturalmente va utilizzato con mare calmo o poco mosso. Riguardo al motore, il Safety Tender 6.0, può essere equipaggiato con un motore a gambo corto fino a 4.4CV, se elettrico ancora meglio!
La portata totale (persone+bagagli+motore) è di 540kg, direi che per la mia vacanza più che sufficienti ;-). Sullo specchio di poppa in plastica rigida non mancano la targhetta con l’omologazione CE e il tappo di svuotamento.
Accessori Speciali
Il Safety Tender 6.0 offre due accessori speciali opzionali: la sacca impermeabile, da installare sotto la panca centrale, e il telo di protezione anti UV per proteggerlo dal sole durante i periodi di non utilizzo.
Un altro indispensabile “accessorio” (in realtà è una fantastica dotazione di sicurezza) è il giubbotto di salvataggio Airbag Slim 6.0, un giubbotto da 150 Newton che è possibile indossare come un semplice marsupio, leggero, comodo e soprattutto omologato e certificato ISO 12402-3. Avendo l’attivazione automatica l’Airbag Slim 6.0 è valido come dotazione di bordo per la navigazione senza limiti dalla costa secondo la normativa italiana. Visto che mi piace davvero tanto, dedicherò un video a questo giubbotto…non perdere la recensione.
Cosa mi porterò per la micro vacanza?
Provato il tender e verificato il grande spazio a bordo e le qualità di navigazione, è ora di preparare tutto il materiale da imbarcare.
Obbligatorie le dotazioni di bordo: Il giubbotto di salvataggio Airbag Slim 6.0, il salvagente anulare con cima, il kit segnali di soccorso entro 3 miglia, un’ancora hall da 3kg, un segnalatore acustico e un vhf galleggiante. Cibo e bevande non mancheranno e visto che dovrò occupare un bel pò di tempo, la canna da pesca alla traina è d’obbligo! (tanto so già come va a finire)
E un compagno di navigazione? Trovato…trovato… benvenuto a bordo fratello Piero!
Se vuoi scoprire altre recensioni e test di prodotti e servizi, clicca qui!
Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti di Radio di Bordo:
1 Comment
[…] SAFETY TENDER 6.0 La preparazione della mia vacanza in tender […]
Comments are closed.